CRIVOP Italia
Organizzazione di Volontariato Penitenziario​

La nascita

L’organizzazione di volontariato penitenziario CRIVOP – “Cristiani Volontari Penitenziari” – Italia si costituisce in qualità di ONLUS a Messina il 1 Dicembre 2008, dopo un breve percorso formativo iniziato nel Marzo 2006, promossa dal fondatore Michele Recupero.

Oggi la CRIVOP, ampiamente presente nel territorio italiano, ha la sede nazionale a Messina (Sicilia) e sedi regionali a Napoli (Campania) dal 1 marzo 2011, a Genova (Liguria) dal 1 aprile 2015 ed a Torino (Piemonte) dal 1 giugno 2017 mentre a Trieste (Friuli Venezia Giulia) la CRIVOP avvia le proprie attività il 14 ottobre 2017.

Dal 28 novembre 2015 la CRIVOP si costituisce in Federazione Nazionale, raggruppando i rappresentanti delle sedi regionali costituite e di quelle che si costituiranno successivamente, in modo da garantire una maggiore stabilità e miglior coordinamento dell’Associazione stessa.

Il fondatore Michele Recupero dal Gennaio 2014 è impegnato in attività di promozione del volontariato carcerario in particolare nei penitenziari del nord Italia, per avviare nuove sedi e sezioni di volontariato CRIVOP.

 

Michele Recupero

Fondatore e Presidente Nazionale

La missione

La CRIVOP Italia offre un servizio di assistenza ai ristretti caratterizzato da un buon livello di professionalità, grazie anche ai Corsi Base di Formazione Penitenziaria tenuti in diverse città d’Italia che formano figure di assistenti volontari con elevato livello di preparazione. Attualmente operiamo all’interno e all’esterno dei penitenziari con vari progetti di sostegno e con colloqui di supporto morale e relazionale verso i ristretti e coloro che sono agli arresti domiciliari, intervenendo nelle necessità di ciascuno in relazione al bisogno specifico; abbiamo altresì avviato nel tempo rapporti di collaborazione con alcune comunità di accoglienza nelle quali favoriamo l’inserimento di ex-detenuti senza dimora o con problemi legati alle tossicodipendenze.

Il nostro obiettivo non è limitato all’assistenza all’interno delle mura carcerarie ma, attraverso una fattiva collaborazione tra tutte le sedi CRIVOP presenti in Italia ci prefiggiamo di seguire il detenuto sia negli spostamenti da un carcere ad un altro che, dopo la sua scarcerazione, per un progressivo e definitivo reinserimento nella società.

Il lavoro svolto negli ultimi anni ci ha portato a raggiungere

0 Regioni in Italia
0+ Volontari
0+ Carceri italiane
0+ Progetti sostenuti