crivop.it

Telefono

+39 320 333 2481

Mail

info@crivop.it

Chi siamo

by officina

CRIVOP ITALIA ODV
Organizzazione di Volontariato Penitenziario

La nascita

L’organizzazione di volontariato penitenziario CRIVOP – “Cristiani Volontari Penitenziari” – Italia si costituisce in qualità di ONLUS a Messina il 1 Dicembre 2008, dopo un breve percorso formativo iniziato nel Marzo 2006, promossa dal fondatore Michele Recupero.

Oggi la CRIVOP ITALIA ODV, ampiamente presente nel territorio italiano, ha la sede legale nazionale a Torino e sezioni territoriali a Verbania, Alessandria, Cuneo, Genova, Castrovillari (Cs), Crotone, Catanzaro, Termini Imerese (Pa), Messina e Barcellona P.G. (Me) .

Dal 28 novembre 2015 la CRIVOP si costituisce prima in Federazione Nazionale, raggruppando i rappresentanti delle sedi regionali costituite e di quelle che si costituiranno successivamente, in modo da garantire una maggiore stabilità e miglior coordinamento dell’Associazione stessa. A far data dal 2 dicembre 2019 con atto notarile, la CRIVOP si adegua alle nuove normative di legge unendo in un’unica associazione tutte le sezioni regionali che negli scorsi anni si erano autonomamente costituite. Nasce in tale data  la CRIVOP ITALIA ODV con una forza volontari di 116 unità dislocate in diverse regioni d’Italia.

Il fondatore Michele Recupero dal Gennaio 2014 è impegnato in attività di promozione del volontariato carcerario in particolare nei penitenziari del nord Italia, per avviare nuove sedi e sezioni di volontariato CRIVOP ITALIA ODV.

La missione

La CRIVOP ITALIA ODV offre un servizio di assistenza ai ristretti caratterizzato da un buon livello di professionalità, grazie anche ai Corsi Base di Formazione Penitenziaria tenuti in diverse città d’Italia che formano figure di assistenti volontari con elevato livello di preparazione.

Attualmente operiamo all’interno e all’esterno dei penitenziari con vari progetti di sostegno e con colloqui di supporto morale e relazionale verso i ristretti e coloro che sono agli arresti domiciliari, intervenendo nelle necessità di ciascuno in relazione al bisogno specifico; abbiamo altresì avviato nel tempo rapporti di collaborazione con alcune comunità di accoglienza nelle quali favoriamo l’inserimento di ex-detenuti senza dimora o con problemi legati alle tossicodipendenze.

Il nostro obiettivo non è limitato all’assistenza all’interno delle mura carcerarie ma, attraverso una fattiva collaborazione tra tutte le sezioni CRIVOP presenti in Italia ci prefiggiamo di seguire il detenuto sia negli spostamenti da un carcere ad un altro che, dopo la sua scarcerazione, per un progressivo e definitivo reinserimento nella società.

 

RICONOSCIMENTO IX CONFERENZA NAZIONALE CRIVOP ITALIA

Seminario dal tema: IL RUOLO DEL VOLONTARIATO – Torino 2,3,4 Marzo 2018