crivop.it

Telefono

+39 320 333 2481

Mail

info@crivop.it

CRIVOP Village

by officina
copertina chi siamo

CRIVOP Village

Grazie alla donazione del terreno sito in Località Castelmola in provincia di Messina,
la CRIVOP si è posta come obbiettivo la realizzazione di una casa accoglienza denominata “CRIVOP VILLAGE”.
Come si può evincere dal nostro statuto, la nostra associazione,
ha tra gli altri scopi, quello di sollecitare la realizzazione di case d’accoglienza.
Il progetto prevede la realizzazione di più unità abitative e di servizio capaci di ospitare ed agevolare il reinserimento degli ex detenuti nell’ambiente sociale.
Il progetto si distribuirà sull’area di intervento articolandosi in più corpi di fabbrica capaci di ospitare le seguenti funzioni:
· sevizi/uffici, per meglio assistere ed organizzare le attività operative;
· infermerie;
· servizi mensa;
· unità abitative o residenze collettive, per i detenuti e/o le loro famiglie nel caso di particolari necessità;
· laboratori, per promuovere le attività e la formazione di base professionale mirati a sviluppare le competenze che facilitino l’accesso dei soggetti detenuti ed ex-detenuti al mercato del lavoro;
 
Il progetto muove le sue ragioni dall’interpretazione di due temi primari: l’accoglienza umana e la figurazione dell’ambiente domestico. Una l’immagini che appare imprescindibile, quella di un abbraccio, su questa si fonderà la costituzione dei segni e la volontà rispetto alla quale svolgere il progetto.
 
Il progetto avrà un carattere fondato sull’ articolazione volumetrica e funzionale dell’architettura siciliana articolato attorno ad un luogo aperto, che permetta di beneficiare del sole nei mesi freddi, diventi luogo di frescura nei mesi caldi e articoli i flussi e la vita dell’intero complesso.
 
Si proprio flussi e vita, per far capire a chi ormai aveva perso ogni speranza nel futuro a causa dei propri errori che la vita continua avendo una nuova possibilità di ricominciare nel modo giusto.